Claudio Strinati è nato nel 1948 a Roma dove si è laureato in Lettere con specializzazione in storia dell’arte nel 1970. Dal 1970 al 1974 è stato docente di storia dell’arte nei Licei pubblici statali. Successivamente ha percorso tutti i gradi della carriera di funzionario storico dell’arte nel Ministero dei beni e delle attività culturali terminando il suo servizio (dopo essere stato tra il 2001 e il 2009 Soprintendente speciale per il Polo Museale Romano e poi Dirigente Generale) nell’ ottobre del 2013. Si è segnalato come saggista, organizzatore e curatore di innumerevoli mostre di grande rilievo nazionale ed internazionale. E’ tra i maggiori conoscitori dell’arte del Seicento italiano e si è occupato di quasi tutti i massimi artisti del tempo, dal Caravaggio, a Guido Reni, a Domenichino, Lanfranco, Sacchi, Pietro da Cortona, Borromini, Bernini, Mattia Preti, Luca Giordano, Baciccio, Pozzo.

Ha svolto anche studi importanti sull’ arte del Novecento e fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Ida e Giorgio de Chirico. Di de Chirico è considerato uno dei massimi esperti italiani. Ha ideato la mostra sul Caravaggio alle Scuderie del Quirinale, commemorativa del quarto centenario della morte del maestro, nel 2010, con enorme successo di critica e tra le Mostre più viste di sempre nel nostro Paese con oltre 580.000 visitatori. Per il suo libro Il mestiere dell’artista (Sellerio 2014) ha ottenuto il Premio Capalbio 2014.

Ha pubblicato una ampia monografia su Raffaello, edita da Scripta Maneant, Bologna 2016, tradotta in francese ed in inglese.

E’ Direttore Scientifico della Fondazione Sorgente Group per l’arte e la cultura. E’collaboratore del Teatro di Roma nelle attività culturali dedicate all’ arte. E’collaboratore dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. E’collaboratore di  Radio Rai 3 e di Rai5 nell’ ambito dei programmi inerenti alle arti figurative. Svolge attività di pubblicista tenendo un Blog sull’Huffington Post e collaborando con il quotidiano “Il Messaggero”. E’stato consigliere di amministrazione dell’Azienda Speciale Palaexpo del Comune di Roma. E’attualmente consigliere di amministrazione delle Gallerie nazionali d’ Arte Antica in Roma. Per la sua attività di organizzatore di importanti mostre in Francia (la più recente è Les Borgia et leur temps al Museo Maillol di Parigi 2014-15) ha ottenuto la Legion d’ Onore.

E’ Accademico Cultore dell’Accademia Nazionale di San Luca e membro del Gruppo dei Romanisti e dell’Istituto Nazionale di Studi Romani. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Art&Dossier. E’uno specialista nel settore del restauro delle opere d’ arte e degli strumenti musicali antichi. In questa veste ha diretto centinaia di interventi nel territorio romano e laziale in cui ha coinvolto tutte le ditte e società specializzate nel settore guadagnando il plauso degli specialisti della materia e del grande pubblico interessato all’arte. Le attività da lui coordinate nell’arco di quasi due decenni volte al recupero di affreschi, sculture, dipinti, arredi, hanno procurato alla Soprintendenza da lui diretta notevoli benemerenze, specie in occasione dei lavori per il Giubileo dell’anno 2000. Fonda nel 2015 con Federico Strinati a Roma la Società Dialogues, dedicata alla divulgazione culturale di alto livello, alla produzione ed alla curatela di Mostre Nazionali ed Internazionali, alla progettazione e realizzazione di audiovisivi, opere editoriali ed allestimenti museali permanenti e temporanei.